Pittura Intumescente, Intonaci

Pitture Intumescenti Padova
PITTURE IGNIFUGHE E PITTURE INTUMESCENTI

I materiali con proprietà di intumescenza e ignifuganti rientrano tra le possibilità offerte per la protezione degli edifici dal rischio incendi. Intumescente deriva dal latino intumescens e si riferisce al rigonfiamento provocato dalle sostanze chimiche contenute nei materiali che hanno questa proprietà.

Durante la carbonizzazione, infatti, al raggiungimento di temperature superiori ai 200°C i reagenti chimici contenuti nel film di rivestimento generano una schiuma carboniosa che lo fa rigonfiare fino a raggiungere uno spessore pari a 100 volte tanto quello iniziale, creando così una barriera al calore che rallenta la propagazione della fiamma.

Scopri le nostre realizzazioni
pittura intumescente padova
intonaci protezione al fuoco
La normativa in materia

La normativa di settore indica la protezione passiva dal fuoco con la sigla REI e con un numero che rappresenta la durata in minuti della resistenza al fuoco.

REI sta per Resistenza, Ermeticità, Isolamento.

Le classi di durata, determinate dalle normative di riferimento, sono: 15, 30, 45, 60, 90, 120, 180 e 240 ed esprimono i minuti durante i quali la resistenza al fuoco deve essere garantita. Esistono vari tipi di pitture performanti per la protezione dal fuoco.

La scelta deve ricadere sull’una o sull’altra tipologia a seconda del tipo di supporto che si ha a disposizione.

Il nostro team altamente qualificato,  sarà in grado di consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.